Un paese vuol dire non essere soli,sapere che nella gente,nelle piante,nella terra,c’è qualcosa di tuo,che anche quando non ci seiresta ad aspettarti.

(Cesare Pavese)

Piccole case dalle pareti bianche e i tetti colorati si affacciano sul mare cobalto, sotto il cielo azzurro del mattino o punteggiato di stelle, di notte. Il mare è uno scrigno di segreti, ospita barche e sogni, pesci e leggende, pescatori coraggiosi e bellissime sirene… ecco l’immaginario fantastico pensato da Lamberto Tastardi, in arte “Luciano”, l’uomo che ha mutato la poesia in ceramica.

Il suo sogno, iniziato nel 1955, con la fondazione di “Creazioni Luciano” continua a viaggiare coi suoi figli, Luciano jr. e Roberto, che dal padre hanno ereditato l’amore per la terra e le sue leggende.

La fondazione di Tastardi Tiles, ceramiche di rivestimento di alta qualità, è un nuovo tassello del variegato mosaico, un’estensione naturale di Creazioni Luciano che parte dalla tradizione per plasmare un mondo nuovo, moderno, funzionale.

Il nostro obiettivo è creare rivestimenti unici mescolando le tecniche produttive della manifattura originaria, il “rilievo”, per esempio, di cui siamo leader nel mondo, con le decorazioni manuali che non prevedono alcun disegno in serigrafia o meccanico e che rendono ogni piastrella un pezzo diverso.

Con Tastardi Tiles, i miti diventano materia e colore; la ricchezza delle leggende antiche e i cromatismi d’ispirazione arabo-normanna sono sintetizzati nelle linee sinuose e moderne e puntano all’essenzialità, modellando ambienti, arricchendo spazi, pubblici e privati.

I tratti dipinti di getto diventano la firma d’artista dei nostri rivestimenti, i “pennellati Tastardi”; sirene, stelle, fiori, splendidi dettagli incastonati nella ceramica, impreziosiscono la modularità dei rivestimenti; fantasie astratte, incise o a rilievo, richiamano la rocce della Costiera Amalfitana, i cieli azzurri e il mare della costa e si alternano ai simboli antichi; colori freddi e caldi raccontano allo stesso tempo le radici e il futuro, l’audacia e la poesia di una terra antica.

Luciano Jr. e Roberto Tastardi hanno, negli anni, costruito attorno al sogno del padre una visione innovativa e appassionata, che fonde tradizione e futuro, avvalendosi di maestranze altamente qualificate che oggi possono definirsi parte della grande “Famiglia Tastardi”, i poeti della ceramica.